Editore: Mondadori
Anno pubblicazione: 2010
Prezzo: 15 euro
13 luglio 1986 . una villa immersa nel verde alle porte di Roma .
Leo Pontecorvo , stimato pediatra oncologo , sta cenando con la moglie e i due figli adolescenti .In sottofondo il TG delle 8. Improvvisamente una notizia irrompe nella quiete domestica e stravolge , per sempre , le loro esistenze : Leo è accusato di un gesto ripugnante : molestie sessuali ai danni della fidanzatina 12enne del suo secondogenito .
Cosi’ , in un attimo ,una vita fino ad allora impeccabile ,un uomo stimato , affascinante ,generoso , privilegiato e fortunato negli affetti famigliari e al contempo virtuoso ,è travolto dallo scandalo , messo alla gogna dall’opinione pubblica e , soprattutto dai suoi cari . Un pedofilo : Una vita sconvolta .
Il protagonista , da subito , non reagisce , non tenta nessun tipo di difesa ( eppure come si capirà nelle successive pagine ne avrebbe tutte le ragioni ) ,non manifesta rabbia né disperazione ma fugge , si alza da tavola e si rintana nel seminterrato della lussuosa abitazione . Li’ resta per molto tempo senza più contatti con la famiglia che , per altro , lo ignora e continua una vita apparentemente normale dimenticandosi della sua presenza . Unico contatto col mondo esterno e unico tentativo di richiesta di aiuto è rappresentato da un vecchio amico avvocato che ha comunque con lui un approccio e in seguito una condotta difensiva piuttosto ambigui
Escluse le rare e furtive uscite verso lo studio legale , Leo vive “sotto” si ciba di avanzi lasciati da una misteriosa mano pietosa e scruta con nostalgia da una finestrella gli arti inferiori dei suoi cari che da li’ gli appaiono sempre più affaccendati e indifferenti .
I pensieri di Leo ,le sue paure,le sue ossessioni ,i suoi incubi il suo imbarazzo e la sua vergogna , tutto nelle 400 pagine che via via ci catturano e fanno affiorare le nostre paure le nostre ansie ; chi di noi non ha mai per un attimo pensato di rimanere vittima di una calunnia, di vedere ridotta la propria vita a mero fatto di cronaca , a titoloni scandalistici con accuse infamanti?
A Leo Pontecorvo sta succedendo e tutto a causa di una ragazzina maliziosa che ha la stessa età dei suoi pazienti e dei suoi figli.
Una storia familiare quindi , soprattutto di un uomo , ambientata nella ricca borghesia ebraica romana , un’analisi intelligente della personalità di un uomo travolto da un evento infamante che ci lascia desiderosi di proseguire la lettura dell’atteso secondo capitolo di questo dittico che uscirà nei prossimi mesi .