di Jole Baldaro Verde, Roberto Todella ( a cura di) Quale futuro per la coppia? Cosa la rende fragile e allo stesso tempo sempre attraente? Quali le sue origini e la sua evoluzione? Queste sono alcune domande alle quali si cerca di dare risposta, analizzando la coppia nella realtà di oggi, con le sue luci e le sue ombre, con le tante novità e le conseguenti difficoltà che la investono.Luci e ombre nella coppia di oggi
Partendo dalle mutate relazioni tra uomini e donne che sono alla base della società occidentale moderna, vengono affrontati temi quali la formazione della coppia in età adolescenziale, la ricerca del partner, la difficoltà di distacco dalle famiglie di origine, la “costruzione” di una coppia e i “giochi” al suo interno, la centralità del piacere e dell’eros affinché possa durare, i momenti di affanno e i passaggi di età fino alla coppia anziana. Inoltre viene affrontata l’affettività e la sessualità nelle coppie omosessuali maschili e femminili e proposto uno sguardo alla coppia nella cultura islamica.
Il testo, nato dal confronto di un gruppo di medici e psicologi appartenenti al Centro Interdisciplinare per la Ricerca in Sessuologia di Genova, è il frutto dell’esperienza maturata nell’ascolto dei problemi della vita affettiva e sessuale e si propone come spunto di riflessione per tutti coloro che, per motivi professionali o personali, vogliono interrogarsi sulla complessità e sulla ricchezza delle relazioni di coppia.